Chiara Cane e i suoi Barbera d’Asti DOCG e Piemonte Grignolino DOC

Mi chiamo Chiara Cane e sono un’artigiana dell’uva. I miei vini sono come me, di carattere, appassionati e testardi, con una punta di dolcezza

chiara cane cantina fratelli ferro

Questa sono io

Sono una donna di carattere, a tratti impulsiva e passionale, testarda e determinata nel raggiugere gli obiettivi prefissati, ma nello stesso tempo dolce e altruista: un giusto equilibrio necessario nella vita come lo è in un buon vino. Il gioco preferito di quando ero piccola era scorrazzare per le “capezzagne” insieme a mia sorella e ci divertivamo un mondo a imitare i nostri nonni che lavoravano la vigna. Crescendo ho intrapreso un altro percorso, mi sono laureata in Servizio Sociale e per un certo periodo il mio desiderio era di intraprendere un percorso lavorativo in questo settore.

Poi, grazie al mio compagno Andrea, enologo nell’azienda di famiglia, ho deciso di tornare sui miei passi. Da allora, giorno dopo giorno, sotto la guida di Andrea e dello zio Pierino, ho potuto scoprire questo mondo magico ed elegante del vino, grazie alla loro passione per questo mestiere che lo trasforma in arte.

Un mestiere che diventa arte grazie alla passione

Con la cantina Fratelli Ferro promuoviamo la valorizzazione del territorio nel rispetto della natura. La nostra terra è costituita da trenta ettari dislocati su quattro comuni nelle Langhe: Castiglione Tinella, Neive (CN), Costigliole d’Asti e Calosso (AT). Oggi in azienda cerco di essere il più versatile possibile: lavoro in vigna, contribuisco alla produzione del vino in cantina, e partecipo a fiere ed eventi. I colori, i riflessi della luce del sole che si nasconde dietro alle colline superbe delle Langhe, i profumi dell’uva che fiorisce, il sapore dolce degli acini maturi, sono parte integrante del mio vivere.

chiara cane cantina fratelli ferro

I miei vini per Vite mi rappresentano

I due vini della nostra produzione che preferisco, sono i due che rispecchiano maggiormente il mio carattere: la Barbera d’Asti D.O.C.G. e il Piemonte Grignolino D.O.C. La Barbera d’Asti D.O.C.G. è la signora indiscussa della nostra azienda, si presenta con carattere ed eleganza al palato, struttura e complessità, con equilibrio tra morbidezza e acidità. Il Piemonte Grignolino D.O.C. è un vino rosso fresco, delicato al primo impatto e più consistente man mano che scende in bocca, con note fruttate e speziate e la giusta dose di dolcezza e acidità.

Scarica le schede dei vini
Barbera d’Asti D.O.C.G.

Piemonte Grignolino D.O.C.

chiara cane cantina fratelli ferro

Lasciati ispirare dalla storia di Chiara, acquista e degusta i suoi vini accompagnata dalla sua storia

Contatta Chiara per ordinare il tuo cofanetto degustazione.

vino degustazione chiara lungarotti rosso umbria
Questo cofanetto degustazione contiene
  • 1 bottiglia di Barbera d’Asti DOCG
  • 1 bottiglia di Piemonte Grignolino DOC
  • la storia di Chiara
  • la degustazione guidata con lei

Costo €35 (IVA e spedizioni incluse + 3€ per le Isole)

Oppure scrivile un’email: info@viniferro.com

Scopri le altre storie delle artigiane dell’uva.

Vai