Sara Vezza e i suoi Barolo Ravera, Nebbiolo d’Alba e Alta Langa
Sono Sara Vezza e sono un’artigiana dell’uva. Faccio questo mestiere perché mi fa sentire viva e libera.
Non ho mai avuto scelta: da sempre appartengo alla Terra
Mio padre mi ha sempre detto: il mestiere del contadino è il più ingrato del mondo. Viviamo sotto la volta celeste e siamo costretti ad accettare il clima senza possibilità di interferire. Per me ogni annata è una sfida con me stessa, per superare i miei limiti, in cui utilizzare conoscenze ed esperienza per portare in cantina il miglior raccolto possibile. Anche se quello che più mi dà soddisfazione è vivere la vigna: se mi cerchi, è lì che mi trovi, a innamorarmi ancora e ancora dell’alba, a rabbrividire, nei pomeriggi di gennaio, quando le scarpe scivolano sulla neve ghiacciata, a passeggiare tra i filari in marzo e commuoversi insieme alla vite, nei primi giorni di primavera.
È una storia, la mia e quella della vite, che si rinnova a ogni annata. Responsabilità, sostenibilità e futuro: sono le parole chiave che mi guidano nella visione e nella progettazione della mia azienda. L’anno scorso ho comprato, Josetta Saffirio, l’azienda che mia madre ha costruito negli anni 80, e con me inizia la quinta generazione di contadini a Castelletto di Monforte d’Alba per una linea tutta femminile. Il mio orizzonte, ciò che mi motiva ogni giorno, è contribuire a creare un ambiente sano per chi lavora, un vino giusto per chi lo produce e l’ambizione di crescere sempre in qualità, dedicando infinite energie alla cura dei dettagli.
Vivo nel posto più bello del mondo!
Crescere immersa nella natura, mi ha permesso di mettere a fuoco ciò che davvero conta per me e che mi rende felice. Seguire il ritmo delle stagioni, immergermi tra i colori della primavera, sentire il sole e i profumi portati dal vento. Vivo in uno dei posti più belli al mondo e faccio un lavoro che mi appassiona e che mi permette di crescere professionalmente e umanamente ogni giorno! La Langa è un mondo antico, costituito da una costellazione di piccole aziende artigianali, di viticoltori che sono custodi di un territorio unico, conclamato Patrimonio dell’Umanità. Ogni mia azione, come contadina e come imprenditrice, è volta a creare valore per questo territorio, con un’economia di qualità, sostenibile dal punto di vista anche sociale e ambientale. Il mio impegno verso l’ambiente è un atto concreto, fin dalla prima certificazione biologica ottenuta più di vent’anni fa. Opero secondo una produzione sostenibile, faccio solo scelte oculate per ridurre l’impatto ambientale, soprattutto a livello energetico.
I miei vini per Vite sono il Barolo Ravera, Nebbiolo d’Alba e Alta Langa
Nel 2021 ho creato Sara Vezza, una linea con cui mi diverto a sperimentare: le uve arrivano solo da singoli vigneti, le vinificazioni rompono gli schemi, il risultato sono vini eleganti e moderni. Una produzione molto limitata, ottenuta da vigneti di recente acquisizione nelle zone molto vocate delle Langhe: Novello nella sottozona Ravera, Roddino e in Alta Langa nel paese di Murazzano. Quando cammino tra i filari e mi guardo intorno, posso vedere la meraviglia di queste colline, la vita che esplode nel verde della vigna, nel canto degli uccelli e nel profumo della terra. E vivo tutto questo con gratitudine! Lo racconto nelle mie etichette, che rappresentano il bagaglio del mio passato e il viaggio del mio avvenire. Spero di riuscire a trasmettere, attraverso questi vini, sorso dopo sorso, i miei valori, la passione per questo territorio e tutto l’impegno che ogni giorno metto per creare, artigianalmente, il mio vino.
Scarica le schede dei vini
Lasciati ispirare dalla storia di Sara, acquista e degusta i suoi vini accompagnata dalla sua storia
Questo cofanetto degustazione contiene
- 1 bottiglia di Barolo Ravera
- 1 bottiglia di Nebbiolo d’Alba
- 1 bottiglia di Alta Langa
- la storia di Sara
- la video degustazione guidata con lei
Costo € 115 (IVA e spedizione incluse)
Manda il tuo ordine a Sara
Oppure scrivile: info@saravezza.it