Lefiole e il loro Pinot Grigio DOC dell'Oltrepò Pavese 2018-2019

Ci chiamiamo Elisa e Silvia Piaggi, in arte Lefiole, e siamo artigiane dell’uva. Facciamo vini genuini, espressione dell’identità del nostro territorio, l’Oltrepò Pavese, per accompagnare i vostri momenti felici

degustazione pinot grigio oltrepo pavese le fiole vini

Per noi il vino è prima di tutto condivisione

Siamo nate e cresciute in Oltrepò Pavese in una famiglia di vignaioli. Nostro nonno Guglielmo coltivava le uve e le conferiva alle cantine sociali della zona. Noi, invece, abbiamo deciso di fare il vino dando vita alla prima linea di produzione interna della nostra azienda. Ci chiamiamo Lefiole, parola che si pronuncia con la o aperta, un’espressione affettuosa che nella lingua oltrepadana indica le figlie e, più in generale, le ragazze.

Nei nostri vini mettiamo il sapere artigiano, che proviene dalla nostra tradizione di famiglia di coltivatori di uve da tre generazioni; il carattere e la determinazione di fare un prodotto buono, come ci hanno insegnato i nostri nonni e i nostri genitori; e quel tocco femminile di cui andiamo particolarmente fiere.

Siamo felici perché facciamo un vino che ci rispecchia e racconta il nostro territorio

Siamo nate e cresciute a Montalto Pavese e tra queste colline ci sentiamo a casa. Sentiamo un legame indissolubile con il nostro territorio e questo ci ha spinte a prendercene cura, attraverso la riscoperta viva delle sue tradizioni, a partire da quella vitivinicola. Dalla nostra collina osserviamo il passare delle stagioni, il piegarsi di una piccola valle, la simmetria dei filari di vite, benedetti dal vento che sempre soffia da Ovest, lo splendore di un prato: per noi non esiste prospettiva migliore per comprendere l’Oltrepò. Fin dal primo sguardo, la bellezza di questo luogo appare come magico risultato di una felice combinazione di fattori creati dalla Natura in una giornata di grazia.

pinot grigio oltrepo pavese cofanetto degustazione vini

Il nostro vino per Vite è Elivià, Pinot Grigio DOC dell’Oltrepò Pavese

Elivià è il nostro Pinot Grigio, il cui nome è la fusione dei nostri nomi. Lo abbiamo creato con le uve che insieme al nostro papà amiamo coltivare e raccogliere, stagione dopo stagione, nei nostri dodici ettari di vigneto. Ve lo proponiamo in due annate diverse, per sentire nel bicchiere come il comportamento della natura caratterizza il nostro vino.

Scarica la scheda del vino

pinot grigio oltrepo pavese cofanetto degustazione vini

Lasciati ispirare dalla storia di Elisa e Silvia, acquista e degusta il loro vino accompagnata dalla loro storia

Contattale per ordinare il tuo cofanetto degustazione

vino degustazione chiara lungarotti rosso umbria
Questo cofanetto degustazione contiene
  • 2 bottiglie di Elivià, annata 2018 e annata 2019
  • la storia di Elisa e Silvia
  • la video degustazione guidata

Costo € 39 (IVA e spedizione incluse)

Oppure scrivi un’email: info@lefiole.com

Scopri le altre storie delle artigiane dell’uva.

Torna alla Home