Erika e Giorgia Marchesini e i loro Chiaretto DOC Classico, Coralin Chiaretto e Chiaretto spumante Brut

Siamo Erika e Giorgia Marchesini e siamo artigiane dell’uva. I nostri vini sono un invito a entrare a far parte della nostra famiglia.

erika giorga marchesini vino degustazione chiaretto

Amiamo raccontarvi la storia dentro la bottiglia

Amiamo condividere la storia della nostra famiglia, le gioie e i dolori che il nostro lavoro ci regala giorno dopo giorno, così che chiunque ci ascolti possa farle proprie e sentirsi parte di questo racconto. Giorgia è enologa, fare il vino è il suo mestiere, lei segue tutto il processo di vinificazione, dal campo alla cantina; Erika se ne prende cura e lo fa conoscere nel mondo, grazie alla sua formazione amministrativa e commerciale. Siamo alla guida dell’azienda Marchesini, ereditata da nostro padre Marcello.

Insieme, abbiamo dato il via a una nuova avventura, che si chiama Coralin, un nuovo Chiaretto, ben diverso dal nostro tradizionale, che continuiamo a produrre perché riflette il carattere e lo stile di nostro padre; il Coraline è frutto delle tecniche di vinificazione apprese da Giorgia, dai suoi studi enologici e dalle esperienze di lavoro collezionate al di fuori della nostra cantina, e ha un nome in grado di dire tutto ciò che è importante per noi: cuore, il luogo da dove parte sempre tutto ciò che facciamo; corale, come la forza di tutte le decisioni che prendiamo insieme; corallino, come il colore delle uve di cui ci prendiamo cura e che danno vita a questo vino, così nostro.

Lavoro, passione e amore per la vigna

Per la nostra famiglia, il vino è da sempre una passione, prima che un lavoro. La nostra azienda si trova a Lazise, sul lago di Garda. Dopo la Guerra, Plinio, nostro nonno, investì i suoi risparmi per acquistare un trattore e continuare a lavorare la terra dei conti Cavazzocca di Lazise, come la sua famiglia faceva oramai da 200 anni. In poco tempo riuscì ad acquistare la casa del conte e il suo primo vigneto, quello de I Santi, dove tutt’oggi vengono coltivate le uve per la produzione di Bardolino.

Negli anni ’80, nostro padre Marcello prese in mano l’attività di famiglia. Ora a condurre l’azienda siamo noi, Erika e Giorgia. I nostri vini sono di qualità e per noi è molto importante che siano anche sostenibili. Da dieci anni abbiamo scelto di eliminare dai nostri vigneti erbicidi chimici e pesticidi e ridurre al minimo l’uso di fitofarmaci, al fine di rispettare e preservare il nostro territorio e le biodiversità in esso presenti.

erika giorga marchesini vino degustazione chiaretto

I nostri vini per Vite sono un Chiaretto DOC Classico, un Coralin Chiaretto e Chiaretto spumante Brut 

Abbiamo 12 ettari di vigneti nella zona Classica del Bardolino dove coltiviamo le uve autoctone della zona: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. Il microclima è quello tipico del Lago di Garda, unico nel suo genere. Il Chiaretto è un po’ il fratello minore del Bardolino, considerato quasi uno scarto di cantina, tuttavia oggi è il vino che più rappresenta la nostra famiglia. Il Chiaretto Classico è un vino giovane, una terza sorella che esplode di vita e di voglia di crescere. Il Coralin Chiaretto, ci ricorda la nostra infanzia, le nostre tradizioni ed i pomeriggi spensierati trascorsi in campagna con il nonno tra le viti. Infine, il Chiaretto Spumante Brut, che abbiamo chiamato Aurora come l’ultima nata in famiglia: vibrante come una ragazzina arrivata a portarci la sua carica di allegria e giovialità.

Scarica le schede dei vini

Chiaretto DOC Classico

Coralin Chiaretto

Chiaretto Spumante Brut

erika giorga marchesini vino degustazione chiaretto

Lasciati ispirare dalla storia di Erika e Giorgia, acquista e degusta i loro vini accompagnata dalla loro storia

Contattale per ordinare il tuo cofanetto degustazione.

vino degustazione chiara lungarotti rosso umbria
Questo cofanetto degustazione contiene
  • 1 bottiglia di Chiaretto DOC classico
  • 1 bottiglia di Coralin Chiaretto
  • 1 bottiglia di Chiaretto Spumante Brut
  • la video storia di Erika e Giorgia
  • la video degustazione guidata con loro

Costo € 45 (IVA e spedizione incluse)

Oppure scrivi un’email: erika@marcellomarchesini.it

Scopri le altre storie delle artigiane dell’uva.

Vai alla pagina dedicata