Chiara Lungarotti e il suo L’U Umbria IGT Rosso 2018

Sono Chiara Lungarotti e sono un’artigiana dell’uva. Con i miei vini racconto l’Umbria, la mia terra, che in ogni bottiglia rivive di nuovi colori, profumi e sensazioni

chiara lungarotti LU vino rosso umbria degustazione

A metà tra artista e artigiana

La mia è una passione antica. La mia famiglia produce vino dal 1700 nella Media Valle del Tevere, nel piccolo borgo rurale di Torgiano a pochi minuti da Perugia e Assisi. Da qui, mio padre, Giorgio, ha portato i vini umbri a livello internazionale, ma è stato grazie a mia madre Maria Grazia che mi sono avvicinata a questo mondo. Lei, donna di grande cultura e carattere, ha dato vita al primo Museo del Vino e Museo dell’Olivo e dell’Olio al mondo, unendo l’amore per l’arte al sapere artigiano di mio padre.

Nei miei vini amo inserire i tratti rassicuranti della tradizione, amata da mia madre, e allo stesso tempo,  l’innovazione che mio padre ha dato alla nostra azienda sin dagli anni ‘50. Per me il vino racconta la terra che lo produce ed è testimone della sensibilità unica dell’artigiana che lo ha creato.

Il vino è armonia tra tradizione, innovazione e sperimentazione

Insieme a mia sorella Teresa, a madre Maria Grazia e ai miei nipoti Francesco e Gemma, guido la nostra azienda verso nuove sfide. La mia formazione in Agraria, con specializzazione in Viticoltura, mi ha sempre consentito infatti di mettere la mia firma alle nostre linee più importanti. Pensare che solo dall’inizio degli anni ’50, grazie a mio padre, siamo riusciti, con coraggio e determinazione, a far conoscere i vini umbri a il mercato nazionale e oltre i confini italiani.

Ricerca e innovazione, in vigna e in cantina,
sostenibilità, cultura e ospitalità sono ciò che mi guida ogni giorno il mio lavoro. Una rete di valori e di attività che perseguo in ogni scelta, nel rispetto del territorio e nella salvaguardia del paesaggio rurale, a me così caro.

chiara lungarotti LU vino rosso umbria degustazione

Il mio vino per Vite è L’U Rosso Umbria IGT

Credo profondamente nell’importanza di innovare e sviluppare nel rispetto della tradizione e delle proprie radici. Ho ereditato da mio padre l’amore per la terra e confessa di sentirne a occhi chiusi il profumo e il sapore.

Il nome L’U è dato dalle lettere iniziali di L’Umbria e LUngarotti. Una scelta che, una volta ancora, sottolinea il forte legame con la nostra terra. Sull’etichetta, c’è l’immagine del Satiro disegnato a sanguigna da Gilles de Ville, del sec. XVIII, conservato al Museo del Vino. Arte e vino, tradizione e innovazione, la mia storia.

Scarica la scheda del vino.
chiara lungarotti LU vino rosso umbria degustazione

Lasciati ispirare dalla storia di Chiara, acquista e degusta il suo vino accompagnata dalla sua storia

Contatta Chiara per ordinare il tuo cofanetto degustazione.

vino degustazione chiara lungarotti rosso umbria
Questo cofanetto degustazione contiene
  • 3 bottiglie di L’U Rosso Umbria IGT
  • la storia di Chiara in formato video
  • la video-degustazione guidata

Costo: 38€ (IVA e spedizione incluse)

Oppure scrivile un’email: lungarotti@lungarotti.it

Scopri le altre storie delle artigiane dell’uva.

Torna alla Home