Mi chiamo Simona Di Candilo e sono un’artigiana dell’uva. I miei vini esprimono il territorio da cui proviene la mia famiglia, che da generazioni cura la Tenuta Oderisio. Quando li assaggerete sentirete la forza dell’Abruzzo, la sua gentilezza e sincerità
Sono nata e cresciuta nei vigneti: lì sono racchiusi tutti i miei ricordi di infanzia. Ho iniziato ad amare la vigna e l’uva da subito grazie a mio nonno Panfilo. A settembre tornavo da scuola e correvo in vigna dove nonno mi insegnava a riconoscere i profumi dell’uva e mi narrava le storie di quelle viti. Non mi addormentavo con la solita ninnananna, ma con il rumore del trattore e con la mano di nonno che mi reggeva per paura che cadessi.
Dopo il liceo ho deciso di restare in Abruzzo, ho deciso di farmi spazio in un mondo in cui la figura della donna “cantiniera” non è ancora del tutto accettata, ho deciso di investire sacrificio e lavoro nella mia piccola azienda perché ho sempre creduto che l’amore vero, il lavoro ed il sacrificio avrebbero portato a grandi risultati.
Come nelle migliori storie anche la nostra prende il via da una passione, quella per la vite e per la terra. Siamo contadini, vignaioli da generazioni, amiamo la nostra terra e con essa viviamo, operando secondo una agricoltura sostenibile. Siamo sulle colline dell’antico borgo medievale di Monteodorisio, protetti dalla Maiella e coccolati dal Mar Adriatico. La nostra azienda vitivinicola, Tenuta Oderisio, nasce nel 2004, la storia dei nostri vigneti, invece, risale a molti anni fa, quando il padre di nostro nonno innestava in campo le viti di Montepulciano. Da quel momento il legame viscerale con la vite e il lavoro in campagna non si è più sciolto. È una azienda femminile: siamo tre figlie e, insieme a mamma e papà, curiamo ogni fase della vita delle viti fino in cantina. Ci prendiamo cura delle nostre viti in ogni momento della loro crescita, rispettando le variabili climatiche e le specificità di ogni singola pianta.
Ho deciso di credere nel nostro Montepulciano d’Abruzzo, il vitigno tipico abruzzese. Un vitigno forte che ti parla se lo sai ascoltare, che si adatta alle avversità, che difficilmente si arrende e riesce a sorprenderti ancora a 40 anni. Da qui deriva un vino sincero, giustamente tannico con una gradazione importante che ben si adatta a molteplici piatti.
Mio padre ha deciso di rischiare impiantando in Abruzzo lo Syrah e di imbottigliarlo in purezza. Questo vino racchiude il senso di famiglia e l’amore che ci unisce.
Scarica le schede dei vini
Contatta Simona per ordinare il tuo cofanetto degustazione.
Costo € 35 (IVA e spedizione incluse)
Oppure scrivile: info@tenutaoderisio.it
Costo € 45 (IVA e spedizione incluse)
Oppure scrivile: info@tenutaoderisio.it