Silvia Cirri e i suoi 196 IGT Costa Toscana ed Elleboro IGT Toscana
Sono Silvia Cirri, sono un’artigiana dell’uva e un’appassionata di vino.
Una tradizione di famiglia, da condividere
Sono un medico, un’anestesista rianimatore, e ho realizzato nel 2015 il sogno di rendere la casa di famiglia, Podere Conca, un’azienda che produce vino. Quella del vino per me è infatti una passione tardiva, che ho scoperto durante il corso per divenire sommelier, ma non per questo meno forte. Anzi, ho deciso di dedicare al vino il mio presente e il mio futuro. A dare vita all’azienda insieme a me, il mio socio e amico d’infanzia Livio Aloisi e mio nipote Giovanni Gastel. Con noi le nostre figlie, Flavia e Virginia, e una squadra tutta al femminile nei ruoli più importanti di vigna e cantina. La nostra vocazione è il recupero della tradizione e la valorizzazione del territorio di Bolgheri, attraverso la scelta di produrre vino da uve coltivate ad agricoltura biologica, raccolte a mano e lavorate nel rispetto dell’ambiente. Amo aprire le vigne alle persone che vengono in visita a Podere Conca e racconto tutto quello che facciamo: perché sono convinta che questo incontro è nutrimento, per noi, per chi viene a trovarci e per il territorio tutto.
Ho scelto Podere Conca come seconda casa, perché è da sempre il mio posto felice
Podere Conca ha cinque ettari di vigna e ottocento ulivi, tutto coltivato ad agricoltura biologica. Il Podere è incastonato tra le campagne livornesi e affaccia sulla Via Bolgherese, chiamata la Strada del Vino. Si chiama “Conca” per la sua caratteristica forma: un terreno inclinato dai lati verso il centro, con la vecchia casa riconoscibile per le sue imposte di legno rosso fuoco. Le persone di qui la chiamano da sempre “la casa con le finestre rosse” e così questo è divenuto anche il nostro logo. Abbiamo scelto sin dall’inizio di condurre vigneto e uliveta secondo le regole dell’agricoltura biologica e delle antiche tradizioni secondo cui la raccolta di uve e olive veniva eseguita rigorosamente a mano, per aumentare la qualità. Favoriamo la naturale fertilità del suolo senza utilizzare i prodotti di sintesi, ma soltanto sostanze di origine organica, rispettando i cicli di vita naturali delle piante e proteggendo la biodiversità. Con orgoglio produciamo vini toscani pregiati che raccontano una storia di passione, dedizione e tradizione familiare.
I miei vini per Vite sono il 196 IGT Costa Toscana e l’Elleboro IGT Toscana
Prima di raccontarvi i vini che ho scelto, vi racconto i loro nomi. Il primo è 196, un rosso IGT Costa Toscana, il cui nome è il numero civico del nostro Podere sulla via Bolgherese. Da uve Cabernet Sauvignon 100%, è affinato in Tulipe, il serbatoio in cemento dalla particolare forma a tulipano che rende il vino esuberante, con note fruttate e vegetali che si armonizzano in un piacevole bouquet. L’ho scelto perché, e ne siamo tutte orgogliose, è stato premiato dalla Guida Berebene di Gambero Rosso. Il secondo vino è l’Elleboro IGT Toscana, un vino bianco da un blend di uve vendemmiate rigorosamente a mano, con un bel colore giallo paglierino, che richiama il colore del fiore da cui prende il nome, l’elleboro, conosciuto anche come Rosa di Natale, perchè fiorisce a Dicembre.
Scarica le schede dei vini
Lasciati ispirare dalla storia di Silvia, acquista e degusta i suoi vini accompagnata dalla sua storia
Contatta Silvia per ordinare il tuo cofanetto degustazione.
Questo cofanetto degustazione contiene
- 1 bottiglia di 196 IGT Costa Toscana
- 1 bottiglia di Elleboro IGT Toscana
- la video storia di Silvia
- la video degustazione guidata con lei
Costo €45 (IVA e spedizione incluse)
Oppure scrivile un’email: info@podereconcabolgheri.it