Sono Francesca Seralvo e sono un’artigiana dell’uva. I miei vini rispecchiano le mie radici e le mie ambizioni. Sarà un piacere degustarli insieme a voi
Mi sono laureata con lode in giurisprudenza, specializzandomi in diritto commerciale e societario. Qualche anno dopo ho deciso di abbandonare i codici dell’avvocatura e di diritto commerciale per dedicarmi a tempo pieno alle vigne tra cui sono cresciuta a Mazzolino, in Oltrepò Pavese. Sono la terza generazione della mia famiglia alla guida della Cantina, fondata da mio nonno all’inizio degli anni 80. Ho scelto di prenderne le redini da mia madre. Questa era la nostra casa di campagna dove ci riunivamo, fratelli e cugini quando eravamo piccoli e ora con tutte le nostre famiglie. Con questa tenuta e con le vigne ho un legame profondo. Tra tutti i cugini sono sempre stata quella che seguiva il nonno nei suoi progetti enoici; così, quando mia mamma ha deciso di ritirarsi, per me è stata una scelta naturale seguire le sue orme e portare avanti il sogno di mio nonno: far rivivere le sue origini francesi e costruire in Oltrepò un piccolo clos di Borgogna.
Venti ettari vitati, dolcemente adagiati sulla riva destra del Po, nella zona collinare a ridosso degli Appennini, nel cuore dell’Oltrepò. Qui sorge la mia terra, la Tenuta Mazzolino. Il legame con la Borgogna lo dà subito mio nonno, nel 1980, quando decide di intraprende un percorso inedito per l’epoca, grazie alla collaborazione con Kyriakos Kynigopoulos, enologo di fama internazionale. Da allora, su questi terreni argillosi e poco calcarei, coltiviamo Pinot Nero e Chardonnay provenienti direttamente dallo stesso vivaista dei mostri sacri di Borgogna.
A guidare la mia mano oggi è l’amore per la terra e la filosofia della mia famiglia, da sempre rispettosa delle tradizioni. Lascio che a dettare la cifra del lavoro in vigna sia la terra stessa: ho scelto la bassa produzione per ettaro, l’inerbimento naturale dei vigneti alternato alla pratica del sovescio che permette di evitare l’uso di concimi chimici. Sono i miei valori e sono anche ciò che mi permette di ottenere vini di grande qualità.
Il Noir è il nostro vino simbolo, di cui più vado fiera. Pinot Nero elegante e corposo, lo faccio affinare per 12 mesi in barrique, così da ottenere un profilo aromatico ampio, complesso, affascinante con i frutti di bosco rossi maturi caratteristici del vitigno. Il Blanc è il nostro bianco riserva, è uno Chardonnay vinificato e affinato in piccole botti francesi, morbido e profondo: il sorso è ricco e profondo e sviluppa progressivamente una quantità di sensazioni agrumate, fruttate e minerali complesse. Infine, non poteva mancare una bollicina, ma non una qualunque: un Blanc de blancs, un Metodo Classico, intenso e rinfrescante, dalla bollicina super fine. Sono vini che rispecchiano da un parte le nostre radici e dall’altra parte le nostre ambizioni. Sarà un piacere degustarli insieme a voi.
Scarica le schede dei vini
Noir Oltrepò Pavese DOC
Blanc Oltrepò Pavese DOC
Contatta Francesca per ordinare il tuo cofanetto degustazione.
Costo € 84 (IVA e spedizione incluse)
Oppure scrivile: sales@tenuta-mazzolino.com
Costo € 35 (IVA e spedizione incluse)
Oppure scrivile: sales@tenuta-mazzolino.com