Filomena Greco e il suo Filù Greco Bianco IGP Calabria

Sono Filomena Greco e sono un’artigiana dell’uva. I miei vini raccolgono il sole, la storia e l’anima della Calabria.

filomena greco vino greco calabria

Il mio ritorno alla terra

Ho esercitato la mia professione di avvocato per più di dieci anni prima di scegliere di tornare in Calabria, per portare avanti, insieme ai miei fratelli, l’azienda di famiglia. Desideravo fare ritorno per proteggere il nostro territorio, promuovendo una nuova direzione di impresa e di metodi di sviluppo, che ci sta portando verso una nuova qualità della vita e uno sviluppo sociale, economico e culturale, durevole e sostenibile. In azienda oggi mi occupo della responsabilità sociale e i miei vini esprimono il senso e l’anima della nostra terra, il suo sole, le sue bellezze e le sue caratteristiche. Come immagine del mio percorso ho scelto proprio il Sole, stella madre che dà vita, abbracciata a sua volta da stelle e pianeti che rappresentano i miei fratelli e i nostri collaboratori, cuore e forza di un’unica grande famiglia.

Il sole, la terra, la famiglia, la storia, la squadra

La nostra azienda agricola sorge a cavallo tra i territori magno greci delle antiche Kroton e Sybaris, lì dove ancora scorre il Nicà, il fiume della Vittoria, in quella terra che fu enotria, bruzia e bizantina. Fondata da mio padre Tommaso, oltre mezzo secolo fa, e ormai alla terza generazione, rappresenta l’identità, le emozioni l’autenticità, la forza della storia e sull’anima della Calabria. Oggi promuoviamo la nostra terra attraverso il vino e la qualità dei suoi prodotti, che esprimono lo spirito dei nostri luoghi, le emozioni e le nostre radici culturali, valorizzando talenti, memoria, tradizioni ed esperienze.

filomena greco vino greco calabria

Il vino che ho scelto per Vite porta il mio nome

Ho scelto questo vino perché è quello che più mi rappresenta. A partire dal nome, che è diminutivo del mio. Il Filù è ottenuto da uve greco bianco in purezza, un vitigno tra i più antichi al mondo. Il nome “greco” deriva appunto dalla Magna Grecia e si narra fosse tra le uve utilizzate per ottenere il nettare dato in premio ai vincitori delle Olimpiadi di Krimisa, l’antica colonia greca oggi corrispondente al territorio di Cirò Marina.

Scarica la scheda del vino
Filù Greco Bianco IGP Calabria

filomena greco vino greco calabria

Lasciati ispirare dalla storia di Filomena, acquista e degusta il suo vino accompagnata dalla sua storia

Contatta Filomena per ordinare il tuo cofanetto degustazione.

bianco greco calabria degustazione
Questo cofanetto degustazione contiene
  • 1 bottiglia di Filù Greco Bianco IGP Calabria
  • la storia di Filomena
  • la degustazione guidata con lei

Costo €22,50  (IVA e spedizione incluse)

Oppure scrivile: commerciale@igreco.it  

Scopri le altre artigiane dell’uva

Visita la pagina dedicata