Sono Valentina di Camillo e sono un’artigiana dell’uva. Vengo dall’Abruzzo, i miei vini raccontano della forza della Maiella e la leggerezza del mare
Io che, subito dopo il diploma, sono andata via da casa per studiare Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Non avevo mai visto una donna fare il vino, non si usava, non era cultura, e così mi sono adeguata. Pensavo che non facesse per me. Che, anzi, io non ero fatta per fare questo lavoro. Ma ancora non sapevo quanto è forte il richiamo di questa passione: il mio viaggio lontano da casa e dalla vigna è stato breve. Al mio rientro, ho insistito con mio padre affinchè mi coinvolgesse nella vita della cantina, e mi sono laureata di nuovo, ma stavolta in enologia.
Se mi fosse stato detto che anche le donne fanno il vino, e lo fanno bene, non mi sarei posta nessun limite. Amo raccontare la mia storia per essere quell’esempio che la me adolescente non ha mai avuto.
Oggi mi prendo cura dell’azienda di famiglia insieme a mio fratello Luigi. Con noi, la nostra cantina ha iniziato a produrre vini, non solo a coltivare le uve. I Fauri è una cantina artigiana, giunta alla ribalta dopo anni di paziente dedizione della mia famiglia. Ne è testimone il simpatico soprannome che ci accompagna da generazioni, Baldovino, oggi nome del luogo in cui accolgo chi viene a farci visita nonchè della nostra linea classica.
I trenta ettari di vigneti, che coltiviamo nella cornice geografica tra l’Adriatico e la Maiella, sono dislocati in sei comuni; sabbia, argilla, limo, in differenti concentrazioni e impasti, regalano vini sinceri ed eleganti. Da anni conduciamo tutte le vigne, in parte a tendone, in parte a filare, secondo i principi dell’agricoltura biologica. L’insieme di tutti questi elementi rende i nostri vini briosi e freschi. Vini efficaci, ma non privi di ambizione. Come me.
Insieme a mio fratello Luigi, mi sono diplomata in pianoforte al Conservatorio di Musica di Pescara. Allo strumento che ha accompagnato la nostra adolescenza, ho voluto dedicare questa etichetta del Rosso dei Fauri: un omaggio alla musica, l’altra grande passione della mia famiglia.
Scarica la scheda del vino
Contatta Valentina per ordinare il tuo cofanetto degustazione.
Una bottiglia
Costo: 30€ (IVA e spedizione incluse)
Tre bottiglie
Costo: 65€ (IVA e spedizione incluse)
Oppure scrivile un’email: info@tenutaifauri.it