Sono Mariapaola Di Cato e sono un’artigiana dell’uva. Coltivo le mie vigne a Vittorito, in provincia dell’Aquila. I miei vini amano raccontarsi da sè, rivelandosi pian piano nel bicchiere.
Se nasci e cresci a Vittorito, come me, hai a che fare con il mondo del vino sin da bambina! Io saltavo la scuola per andare a raccogliere l’uva nella vigna di mio nonno e in quella dei vicini di casa. Amo così tanto la mia terra, forse perché ci sono nata e cresciuta, abituandomi al suo clima particolare fatto di inverni lunghi e freddi, estati fresche, escursioni termiche importanti tra il giorno e la notte. Mi sono abituata alla natura selvaggia e, soprattutto, al silenzio. Come il lavoro delle donne, che in vigna ci sono sempre state, ma in modo silenzioso. Vedevo mia madre, mia nonna e la mia bisonna, prendersi cura delle viti. Da loro ho imparato la cura e l’amore per queste piante che sanno dare tanto e che sono come le madri: la vite, per proteggere i suoi grappoli, sacrifica se stessa.
Quando mio padre Francesco è andato in pensione io finivo l’università. Non avrei mai pensato di tornare al paese e mettermi a zappare la terra, e invece! A gennaio 2005 abbiamo piantato un piccolo vigneto e oggi abbiamo due ettari vitati, per molti sono pochi, per me una grande conquista. Piantare dove la campagna è destinata allo spopolamento vuol dire recupero di terreni incolti, di un territorio che ha molto da esprimere e tantissimo da raccontare.
Due ettari inoltre sono una dimensione che mi consente di seguire personalmente insieme a mio padre tutto il ciclo vitale della vite. Certamente, questo comporta rischi maggiori, sopratutto dal punto di vista economico, ma ne guadagnamo sotto molteplici aspetti, ben più importanti, come la nostra salute e il rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Vedere oggi durante la vendemmia i miei due nipotini essere liberi di poter mangiare i grappoli di uva, non solo mi fa tornare indietro nel tempo, ma mi fa sentire bene.
Vittorito è un piccolo borgo della Valle Peligna in provincia dell’Aquila terra di pastori e contadini. Una storia lunga secoli ci lega alla coltivazione della vite e in particolare poi al Montepulciano d’Abruzzo vitigno che è nato proprio qui, tra le montagne nell’entroterra abruzzese. Uva a bacca rossa Montepulciano dalla cui vinificazione nascono AnimaErrante Rosso terre aquilane IGT, Eughenos Rosato Terre Aquilane IGT, i due vini che ho scelto per Vite. Come sono? Preferisco siano loro a raccontarsi: non vi resta che assaggiarli!
Contatta Mariapaola per ordinare il tuo cofanetto degustazione.
Costo € 25 (IVA e spedizione incluse)
Oppure scrivile: vinicoladicato@alice.it
Costo € 40 (IVA e spedizione incluse)
Oppure scrivile: vinicoladicato@alice.it